Corso di acquerello classico

Un corso di tecnica classica, dalla conoscenza dei pennelli ai trucchetti del mestiere. Ognuno verrà seguito in base al suo livello. Con Iva Recchia

Descrizione

Un corso per chi ha sempre desiderato imparare l’acquerello secondo la tecnica classica, per sperimentare questa tecnica adattandola a vari soggetti, dal paesaggio al botanico.

Il corso è adatto a chiunque, anche a chi non ha esperienza con l’acquerello perché ognuno sarà seguito in base al suo livello.

Nella prima fase si conoscono i pennelli, le carte di supporto, per poi passare alle prime tecniche come il bagnato su bagnato, come creare fondi omogenei o non uniformi, come sfumare i contorni. Si imparerà quindi la creazione delle tinte, le velature, i trucchi per tenere umida la carta, le tecniche di mascheratura, l’uso di sale, alcool e zucchero e il modo giusto di tendere la carta.

Il corso è a numero chiuso.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a corsi@spazioqui.com

Docente

Iva Recchia nasce a Verona nel 1972. Frequenta il liceo artistico della sua città e l’Accademia di Belle Arti (1990- ’92 a Venezia e 1992- ’94 a Verona), sezione pittura, con tesi “L’ambiguità in arte” curata dal Prof. Roberto Sanesi. Dopo gli studi collabora in qualità di assistente con il pittore Vincenzo Balsamo (1996-2003) e gli scultori Miguel Berrocal (1998) e Sergio Capellini (2001).

Primo Premio, ex equo, nel 1998 del concorso “Cartolina d’artista” V ed. indetto dalla galleria Bac Art Studio (VE); medaglia di bronzo nel 2002 al Premio “Espoarte”, indetto dall’Associazione culturale Arteam, Museo civico d’arte contemporanea di Albissola Marina (Savona) e sempre nello stesso anno in occasione della “Settimana della cultura”, 4°premio ex-equo, sezione pittura, org. da DLF, Museo Miniscalchi , Verona. Primo premio, ex equo, al concorso “Un menù per la Colomba”, Fondazione Bevilacqua La Masa, (VE) organizzato dalla Galleria d’arte 3D con la partecipazione di Philippe Daverio.; selezionata tre volte (l’ultima nel 2009) al Premio Arte di cui è finalista nel 2010.

In breve


Cosa: moduli da 10 lezioni da 2 ore ciascuna

Quando: il mercoledi dalle 14 alle 16 oppure dalle 15 alle 17 dal 2 ottobre 2024

Iscrizioni: compilando questo form

Docente: Iva Recchia

Costi: €190 fino al 4 agosto invece di €230

Info: corsi@spazioqui.com e +39 375 706 2532

Domande frequenti

  • Non ho esperienza / Sono già a un buon livello, posso frequentare lo stesso?

Sì, i gruppi sono piccolini e ognuno verrà seguito secondo il proprio livello, valorizzando i punti di forza e ripassando le basi dove serve.

  • Il materiale è compreso nel costo del corso?

No, il materiale non è compreso. Troverai comunque del materiale di base a disposizione, sia nel caso di qualche dimenticanza, sia nel caso tu voglia provare qualche nuova tecnica per vedere se può fare al caso tuo.

  • Posso iscrivermi solo al primo modulo e vedere come va?

Certamente, ogni modulo è indipendente dagli altri e puoi iscriverti solo al primo per provare e vedere se ti trovi bene.

  • E’ possibile fare una lezione di prova?

Sì, è possibile concordare una lezione di prova in qualsiasi momento, scrivendo a corsi@spazioqui.com

  • Vorrei regalare il corso o qualche lezione a qualcuno, come posso fare?

Certamente è possibile regalare il corso! Puoi anche concordare se regalarlo tutto o solo qualche lezione, ti invieremo i nostri buoni regalo da consegnare alla persona che riceve il regalo. Per informazioni scrivi a corsi@spazioqui.com

Uno spazio dedicato alla creatività