In questo corso impariamo ad osservare il mondo e tradurlo su carta, a dare vita alle emozioni, a raccontare storie, creando una base di disegno per specializzarsi poi nelle varie discipline che interessano, dalla pittura ai manga. Con Chiara Zuanazzi
PER BAMBINI DAGLI 8 ANNI IL VENERDI DALLE 16.30 ALLE 18 DAL 27 SETTEMBRE 2024
Che corso è
Si tratta di un corso pensato per insegnare ai bambini le basi grafiche del disegno. In ogni lezione viene proposta una breve parte teorica in modo giocoso e adatto all’età dei partecipanti, che avranno poi subito l’occasione di metterla in pratica. Quello che proponiamo è un percorso di sperimentazione e scoperta delle proprie capacità e potenzialità attraverso lo studio delle diverse tecniche e materiali.
Obiettivi del corso
Fine del corso è lo sviluppo delle capacità di osservazione e rappresentazione attraverso l’acquisizione di nuove abilità artistiche. Lo faremo attraverso la scoperta di alcuni degli strumenti e delle tecniche del disegno, dalle matite ai carboncini, al fine di riuscire a leggere il mondo che ci circonda attraverso differenti chiavi di lettura. Il corso si focalizzerà principalmente sull’atto di osservare. Imparare ad osservare le cose con la giusta attenzione permetterà di superare gli stereotipi della rappresentazione.
Domande frequenti
- I partecipanti sono divisi per età?
Il corso è aperto a bambini e bambine dagli 8 anni di età. In questo contesto non conta tanto l’età quanto la capacità di osservazione, concentrazione e manualità e sarà dato spazio ad ogni livello e punto di vista.
- E’ possibile fare una lezione prova?
Sì, è possibile concordare una lezione prova scrivendo a corsi@spazioqui.com
- E’ possibile trasformare il mini-corso in un laboratorio per un compleanno?
Sì, certamente. Possiamo proporre l’attività in un lasso di tempo di 2 ore concordando giorni e modalità a corsi@spazioqui.com
Docente
Chiara Zuanazzi è nata a Verona nel 1997. Dopo gli studi scientifici, si è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Verona per poi concludere il percorso di studi frequentando il Biennio di Atelier Direction e Mediazione Culturale dell’Arte. Negli ultimi anni la sua ricerca artistica si è focalizzata principalmente sulla fotografia, utilizzando la macchina fotografica come filtro per osservare la realtà circostante. Ha poi iniziato ad esplorare come la ricerca fotografica possa dialogare con alcune tecniche dell’incisione grafica d’arte, in particolare la stampa monotipo e punta secca.
Informazioni riassuntive
Cosa: 10 lezioni da 1,5 ore ciascuna*
Quando: venerdi 27 settembre
4, 11, 18, 25 ottobre,
8, 15, 22, 29 novembre,
6 dicembre 2024 dalle 16.30 alle 18
* Per chi ha necessità di coprire tutto l’anno: è previsto anche un secondo modulo
Dove: Spazio Qui, via Nuova 17, Verona
Iscrizioni: compilando questo form
Docente: Chiara Zuanazzi
Costi: €180 comprensivo di materiale e assicurazione
Info: corsi@spazioqui.com e +39 375 706 2532