Corso di disegno

Livello base – intermedio

Un corso per apprendere le tecniche alla base del disegno, concentrandosi sugli usi della grafite, tenuto dall’artista Iva Recchia

Informazioni


Cosa: 10 lezioni da 2 ore ciascuna

Età consigliata: adulti

Quando: il mercoledi dalle 10 alle 12 a partire dall’8 novembre 2023 (saltano i mercoledi 27/12, 3/1)

Iscrizioni: compilando questo form

Docente: Iva Recchia

Costi: €250 comprensivo di materiale e assicurazione

Info: corsi@spazioqui.com e 3757062532

Descrizione

Un corso tecnico di introduzione al disegno artistico attraverso il primo dei mezzi espressivi: la grafite. Si affronteranno elementi di composizione, ossia la struttura geometrica di supporto al disegno artistico, il chiaroscuro semplificato, il tratteggio chiaroscurale, lo sfumato, ma anche l’uso delle gomme e la combinazione di più procedure all’interno dello stesso disegno.

Il corso prenderà spunto dall’utilizzo di fonti fotografiche, a partire da una proposta di selezione ma anche liberamente scelte dagli allievi, e si passerà poi al disegno dal vero e ad esercizi visivi, seguendo il livello dei partecipanti.

Il corso è a numero chiuso.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a corsi@spazioqui.com

Argomenti del corso

La grafite
Tecnica del riporto
Elementi di chiaroscuro, tratteggio, sfumato
Analisi di fonti fotografiche, composizione dell’immagine

Docente

Iva Recchia nasce a Verona nel 1972. Frequenta il liceo artistico della sua città e l’Accademia di Belle Arti (1990- ’92 a Venezia e 1992- ’94 a Verona), sezione pittura, con tesi “L’ambiguità in arte” curata dal Prof. Roberto Sanesi. Dopo gli studi collabora in qualità di assistente con il pittore Vincenzo Balsamo (1996-2003) e gli scultori Miguel Berrocal (1998) e Sergio Capellini (2001).

Primo Premio, ex equo, nel 1998 del concorso “Cartolina d’artista” V ed. indetto dalla galleria Bac Art Studio (VE); medaglia di bronzo nel 2002 al Premio “Espoarte”, indetto dall’Associazione culturale Arteam, Museo civico d’arte contemporanea di Albissola Marina (Savona) e sempre nello stesso anno in occasione della “Settimana della cultura”, 4°premio ex-equo, sezione pittura, org. da DLF, Museo Miniscalchi , Verona. Primo premio, ex equo, al concorso “Un menù per la Colomba”, Fondazione Bevilacqua La Masa, (VE) organizzato dalla Galleria d’arte 3D con la partecipazione di Philippe Daverio.; selezionata tre volte (l’ultima nel 2009) al Premio Arte di cui è finalista nel 2010.

Uno spazio dedicato alla creatività