Due workshop indipendenti per realizzare manufatti in ceramica attraverso due tecniche diverse: quella del pinch e quella della lastra. Con la ceramista Sara Prando
MARTEDI 22 APRILE DALLE 19 ALLE 21 – GIOVEDI 29 MAGGIO DALLE 19 ALLE 21

Questo workshop non è in programma prossimamente! Ecco quello che puoi fare:
- se vuoi organizzare una lezione personalizzata per te, per un evento o un gruppo o vuoi più informazioni scrivi a corsi@spazioqui.com
- se vuoi conoscere i corsi attivi in questo momento visita la pagina che ti interessa:
- oppure iscriviti alla newsletter di Spazio Qui per ricevere piacevoli aggiornamenti poco cadenzati, sconti, mostre e novità dal mondo dell’arte e dell’illustrazione!
Programma
Workshop 1: la tazza o ciotola con la tecnica pinch
MARTEDI 22 APRILE DALLE 19 ALLE 21
La tecnica del pinch (letteralmente “pizzicare”) è uno dei metodi più antichi e semplici per modellare l’argilla. Prende il nome dal movimento delle dita, che lavorano senza bisogno di strumenti complessi o di un tornio. Si parte da una pallina d’argilla e si procede modellandola per ottenere il risultato voluto. E’ una tecnica molto versatile e consente di ottenere ottimi risultati, oltre che prendere confidenza con la malleabilità dell’argilla.
Nel workshop verrà introdotta questa tecnica, per poi lasciare libertà di realizzare il proprio stile personale, una volta esposte alcune nozioni base.
Workshop 2: il centrotavola con impressioni botaniche nella tecnica della lastra
GIOVEDI 29 MAGGIO DALLE 19 ALLE 21
In questo workshop utilizzeremo invece la tecnica della lastra, un metodo molto usato per creare forme geometriche adattabili a vasi, ciotole e piatti. Si basa sull’uso di lastre di argilla, tagliate e assemblate tra loro, attraverso modalità che verranno spiegate a lezione.
Realizzeremo un centrotavola, che verrà poi impreziosito e personalizzato con stampe ottenute con l’impressione di elementi botanici: foglie, rametti o fiori, in base a ciò che ognuno preferisce, e che rimarranno anche dopo la cottura.


L’insegnante
Sara Prando, ceramista, viene dalla provincia di Verona e in particolare è molto legata al lago di Garda. Il viaggio che l’ha portato a conoscere la ceramica non è stato immediato e semplice, ma è stata una conseguenza di cambiamenti, viaggi, ripensamenti, errori e treni presi al volo. Dopo diversi anni all’estero e lavorando in tutt’altro settore, ha deciso di scommettere su se stessa, riuscendo ad allestire un piccolo laboratorio di ceramica, dove realizzare manufatti per l’uso quotidiano e oggetti per la decorazione di interni.

Ti interessa la creatività?
Spazio Qui è uno spazio a Verona nel quartiere di Quinzano dedicato alla creatività e all’illustrazione, al disegno e all’autoproduzione. Puoi trovare corsi per adulti e per bambini di disegno, fumetto, stampa, cucito e pittura… Benvenuti!
