Corso di fumetto

Scoprire il disegno come narrazione: dalla storia del fumetto allo studio del personaggio, la stesura a china, l’ambientazione

Informazioni


Cosa: 12 lezioni da 2 ore ciascuna

Età consigliata: dai 14 anni ai 99

Quando: il lunedi dalle 19 alle 21 a partire dal 6 novembre 2023

Dove: presso Spazio Qui in via Nuova 17 a Verona

Iscrizioni: compilando questo form

Docenti: gli artisti di Cyrano Comics

Materiali: Inclusi nel prezzo

Costo: €300, compreso di materiali, assicurazione e tessera associativa annuale a Cyrano Comics

Descrizione

Fare fumetto significa raccontare per immagini e immaginare racconti, ma significa anche padroneggiare un’ampia gamma di tecniche differenti.

Nel corso si parlerà di storia del fumetto, con esempi e immagini, di studio della prospettiva e dell’anatomia, di come realizzare personaggi convincenti. Una parte del corso sarà dedicata all’ideazione degli ambienti, ma anche alla parte pratica della stesura della china e alla sceneggiatura.

Gli artisti di Cyrano Comics passeranno in rassegna gli aspetti singolari del fare fumetto, approfondendo la materia per chi ha già i rudimenti ma anche introducendola da un punto di vista originale a chi è a digiuno delle tecniche della Nona arte, grazie all’esperienza degli artisti coinvolti.

Proprio per l’eccezionalità del corso e per garantire un insegnamento di alto livello, si è pensato di adottare la formula del numero chiuso di allievi per classe, al fine di dare a ciascun allievo la sicurezza di venire seguito da vicino passo dopo passo.

Per informazioni scrivere a corsi@spazioqui.com

Argomenti del corso

Presentazione del corso. La realtà dell’autoproduzione di fumetti in Italia. Gli strumenti del disegno, anatomia
Sceneggiatura e accenni di tecnica del fumetto: idea, soggetto, layout, disegno a matita, finiture
Analisi della tavola: foglio, griglia, vignette, didascalie, inquadrature.
Character Design e Costume Design: creare un personaggio a tutto tondo e fare ricerca stilistica e storica per l’abbigliamento.
Gli stili del disegno a fumetti: comico, realistico, grottesco (fusion e manga)
Sceneggiatura: il viaggio dell’eroe
Ambientazione
Inchiostrazione a china: dal pennello ai pennarelli
Colorazione: tecniche e strumenti
Realizzazione della prima tavola finita

I docenti

Tra i più longevi gruppi di autoproduzione in Italia, Cyrano Comics raggruppa fumettisti e aspiranti tali di Verona e provincia, creando storie, imbastendo collegamenti, seminando il verbo della Nona Arte grazie a corsi e workshop. Presente alle principali fiere del settore, la produzione del gruppo spazia dal graphic novel al web comic, dall’erotismo di Curami ai supereroi di The Locals, in una libertà di forme e toni che sono caratteristiche del fumetto di un gruppo che ha naso per le storie di qualità.

Iscriviti alla newsletter per conoscere le prossime novità