Un corso per chi è curioso nei confronti del disegno e delle tecniche di stampa: partendo dalle suggestioni di un racconto si sperimenterà con la tecnica dell’incisione a puntasecca su policarbonato. Il risultato sarà un lavoro corale dei partecipanti. Il livello è base e pensato per chi non ha esperienza con le tecniche di stampa. Con Cecilia Zanetti
IL VENERDI DALLE 19.30 ALLE 21.30 A PARTIRE DAL 25 OTTOBRE PER 7 LEZIONI
Che cosa si intende per illustrazione?
Questo è un corso in cui il disegno non è fine a se stesso ma in cui viene applicato alla rappresentazione di un racconto, con qualunque stiile o livello di partenza. Lo scopo quindi non è apprendere uno stile di disegno classico, ma affinare il proprio stile e la propria voce, in particolare scoprendo nuove modalità di espressione attraverso le tecniche di stampa esposte durante il corso.
Programma del corso
La prima parte del corso sarà dedicata all’introduzione della tecnica della puntasecca, con esercizi di disegno tratteggiato a partire da alcuni spunti proposti dall’atelierista, e ad una veloce panoramica della storia dell’illustrazione.
Seguirà la lettura collettiva della fiaba o del racconto che i partecipanti andranno a illustrare, suddividendola poi in sezioni in modo tale che ognuno si concentrerà su una parte di essa, ma con il contributo di tutti.
Si passerà poi alla parte pratica dedicata alla puntasecca, realizzando prima una semplice stampa di esercizio a partire da alcune suggestioni proposte dall’atelierista, ispirate al racconto, per entrare in confidenza con la tecnica.
Dopo una breve lettura e analisi collettiva di alcuni albi illustrati, con particolare
attenzione alla categoria dei silent book, si proseguirà con la progettazione collettiva dello storyboard e i primi schizzi e bozzetti.
Il corso si concluderà con la realizzazione di un progetto corale di illustrazione del racconto scelto, che potrà poi essere stampato per i partecipanti o realizzata una piccola mostra presso Spazio Qui.
Materiali a disposizione compresi nel costo del corso:
Inchiostro tipografico, tarlatana, carta per stampa, rulli e spatole, base in plexiglass per inchiostrare, materiale vario.
Il corso è a numero chiuso.
L’insegnante
Cecilia Zanetti è nata a Verona dove si laurea in Pittura – Atelier Direction e Mediazione Culturale dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti, con una tesi sul rapporto tra silenzio, rumore e comunicazione in relazione al mondo della composizione musicale, dell’arte visiva e della mediazione culturale.
Dal 2017 si dedica alla progettazione di laboratori creativi, con particolare attenzione all’età infantile. Appassionata di disegno, illustrazione e incisione sperimentale, arricchisce la propria formazione grazie ad un tirocinio Erasmus + svoltosi presso il laboratorio di grafica d’Arte AGA LAB, ad Amsterdam dove si specializza nella litografia e tiene workshop per tutte le fasce d’età. Ama il mondo vegetale e continua ad esplorarlo in tutte le sue forme, all’interno della propria ricerca.
In breve
Cosa: 7 lezioni da 2 ore ciascuna
Quando: Venerdi 25 ottobre
8,15, 22, 29 novembre,
6, 13 dicembre 2024 dalle 19.30 alle 21.30
Iscrizioni: compilando questo form
Docente: Cecilia Zanetti
Costo: €175
Info: corsi@spazioqui.com e +39 375 706 2532
Domande frequenti
- E’ un corso di tecnica classica?
Si tratta di un corso che dà nozioni teoriche sulle origini della stampa e dell’incisione, e sul disegno per l’illustrazione, ma lascia molto spazio di sperimentazione ai partecipanti, pur fornendo dove necessario supporto tecnico e di indirizzo.
- Il materiale è compreso nel costo del corso?
Vista la particolarità del corso, il materiale è compreso.
- E’ possibile fare una lezione di prova?
Sì, è possibile concordare una lezione di prova in qualsiasi momento, scrivendo a corsi@spazioqui.com
- Vorrei regalare il corso o qualche lezione a qualcuno, come posso fare?
Certamente è possibile regalare il corso! Puoi anche concordare se regalarlo tutto o solo qualche lezione, ti invieremo i nostri buoni regalo da consegnare alla persona che riceve il regalo. Per informazioni scrivi a corsi@spazioqui.com