Intervista all’illustratrice Silbenni

Spazio Qui è un nuovo spazio dedicato alla creatività e all’illustrazione aperto a ottobre 2023 nel quartiere di Quinzano. Stiamo programmando le nuove proposte che partiranno a settembre per adulti e bambini. Ti interessa? Iscriviti alla newsletter o seguici sui social per maggiori informazioni!

Silbenni è un’illustratrice, Visual e Graphic designer di Trento, ospite a Spazio Qui sabato 4 maggio con il suo workshop “Pomeriggi disegnati.

In questa intervista ci racconta qualcosa di più sul suo processo creativo e sulla sua idea di illustrazione.

Sara: Ciao Sil, e benvenuta. Essendo tu un’illustratrice di Trento, la prima domanda che mi viene da chiederti è il tuo rapporto con la natura: come si intreccia l’illustrazione con il tuo luogo di provenienza e quali stimoli e influenze ti ha portato?

Sil: Il mio luogo di appartenenza è molto importante per la mia ispirazione nel disegno e in generale nel mio lavoro. Le montagne che mi circondano sono fondamentali per il mio processo creativo.

S.: Esiste ancora secondo te il concetto di “disegnare bene” o “disegnare male”? Che cosa significa per te “illustrare”?

Sil: Secondo me disegnare bene o male è un concetto un po’ “antico”. Disegnare significa esprimersi, parlare un linguaggio diverso fatto di segni e colori e per questo non può esistere un giusto o sbagliato secondo il mio punto di vista. Illustrare, come ho detto sopra, per me è un modo diverso di parlare, di esprimersi e di comunicare. 

S.: Qual è il tuo soggetto ricorrente, diciamo la tua “illustrazione-totem” o la tua “comfort-illustration”?

Sil: Piantine, casette e montagne

S. Spazio Qui è popolato di manine indaffarate, che prendono spunto dalle “manicula” medievali, di varie forme, dimensioni, capacità. Cosa farebbe la tua “manina” se dovessi disegnarla o descriverla?

Sil: La mia manina farebbe un occhiello tra pollice e indice per dire “tutto ok” e tranquillizzare le persone. 

Silbenni è un’Illustratrice, Visual e Graphic designer di Trento. Nel 2016 si è laureata in Visual & Set Design in Italia e, dopo un percorso di studi incentrato sull’illustrazione editoriale e la comunicazione in Spagna, ha ottenuto la laurea magistrale in illustrazione e grafica delle immagini nel 2020 presso l’ISIA di Urbino. Silvia ama le piante da appartamento, camminare in tutte le stagioni nel bosco e andare a teatro. Attualmente vive e lavora nella sua città natale, in Trentino Alto Adige. Le sue collaborazioni spaziano in diversi settori della comunicazione, dalla moda al food fino ad arrivare all’editoria, attraverso uno stile molto versatile e adatto a comunicare diversi temi e linguaggi. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime attività di Spazio Qui? Iscriviti alla newsletter