L’autoritratto come mappa interiore

Tre incontri per riscoprire il piacere di disegnare ingannando la nostra parte più razionale

NUOVO ORARIO! DALLE 18 ALLE 21

Informazioni


Cosa: 3 lezioni da 3 ore ciascuna

Quando: dalle 18 alle 21 di lunedi 4, 18 e 25 marzo 2024

Iscrizioni: compilando questo form

Docente: Erika Bendazzoli

Costi: €150 comprensivo di materiale e assicurazione

Info: corsi@spazioqui.com e +39 375 706 2532

Descrizione

L’autoritratto è un genere che attraversa tutta la storia dell’arte e che affianca artiste e artisti di tutte le epoche e ambiti creativi. Perché è successo tutto questo? Per la sua immediatezza, perché il modo in cui rappresentiamo noi stessi è anche specchio del modo in cui ci vediamo, descriviamo e proponiamo al mondo.

In questo mini-corso ci avvicineremo all’autoritratto analizzandone esempi di artisti diversi ma significativi, per poi passare ad una parte pratica in cui utilizzeremo alcuni spunti dal metodo di Betty Edwards per disfarci degli schemi precostituiti che (una parte) del nostro cervello utilizza abitualmente, ma che spesso ci limitano. Edwards è un’insegnante e teorica americana che ha messo appunto un metodo per riprendere contatto con la parte intuitiva e creativa della nostra mente.

Mischiando teoria, pratica e disegno riscopriremo il piacere e l’immediatezza del disegno che abbiamo sperimentato da bambini.

Non sono necessarie conoscenze pregresse di disegno poiché il corso sarà proprio incentrato sul liberare mano e mente.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a corsi@spazioqui.com

Argomenti del corso

Introduzione all’autoritratto
Disegnare con l’emisfero destro del cervello
L’autoritratto nella storia dell’arte: esempi
La libertà del disegno
Cosa si intende per “mappa interiore”
Esercizi pratici per ingannare la nostra parte razionale

Docente

Erika Bendazzoli Och è un’illustratrice fumettista colorista. Si è diplomata al liceo Artistico di Verona, alla Scuola del Fumetto di Milano, in animazione 3D e computer animation. Ha sempre avuto una particolare attrazione per segni, forme, e colori. Ha disegnato storyboard, testi di storia, matematica e narrativa, illustrato character per diverse riviste femminili, e magazine a target preadolescenziale; ha creato gif animate e illustrazioni per siti web. Dal 2014 collabora con Sergio Bonelli Editore come colorista con le testate Dylan Dog, Tex, Dampyr, Mercurio Loi.

Uno spazio dedicato alla creatività