Linee chiare ed essenziali

Il gioco nel primo anno di vita

Venerdi 5 aprile alle 17.30 presso Spazio Qui

Incontro gratuito per genitori e chi si prende cura di bambini e bambine dagli 0 ai 12 mesi, sui principi di semplicità ed essenzialità delle forme e delle proposte nel pensiero di Maria Montessori. Con Silvia Todeschini

Di cosa parleremo

Per aiutare lo sviluppo motorio del bambino non serve molto, ma è importante conoscere il processo naturale di crescita e affinare l’osservazione, così da poter preparare l’ambiente e le proposte di gioco adeguate al loro sviluppo.

Nell’incontro, Silvia ci guiderà nella scelta delle attività da proporre nel primo anno di vita. Partiremo dal primo trimestre, quando cioè si proporranno attività che stimolino i suoi sensi, in particolare quello della vista e dell’udito, e parleremo di come invece, già dal quarto mese, i giochi possano anche abbracciare la percezione tattile, dando spazio ai materiali da afferrare, che aiutino a sviluppare le abilità fino-motorie.

Porteremo esempi e modalità dal sesto mese, quando lo sviluppo motorio coinvolge la parte inferiore del tronco, periodo durante il quale si può cominciare a dare al bambino spazio e tempo per muoversi liberamente per terra, per poi passare al quarto ed ultimo trimestre del primo anno di vita: vedremo i segnali che dimostrano che il bambino si sente in grado di muoversi e di comunicare, e che ha iniziato a costruire una propria personalità.

Se lo si desidera ci sarà un momento di confronto e di domande.

A chi si rivolge

L’incontro è rivolto ai neo e futuri genitori e a chi si occupa di bambini e bambine nei primi mesi di vita. L’ingresso è gratuito ma è gradita la registrazione, per poter meglio allestire lo spazio.

Incontro gratuito, è gradita la registrazione

Venerdi 5 aprile dalle 17.30 alle 18.30 presso Spazio Qui, in via Nuova 17 a Verona. Per informazioni scrivere a corsi@spazioqui.com

La relatrice

Silvia Todeschini dalla nascita della prima figlia inizia ad appassionarsi al pensiero e alle proposte di Maria Montessori. Nel 2014 conclude il Master in Arte del Maternage organizzato dall’Associazione “Il melograno – Centro informazione maternità e nascita”. Entrando a far parte del gruppo di operatrici della nascita, inizia a collaborare negli spazi dedicati alle proposte educative rivolte ai cerchi di mamme e papà. Nel 2019 intraprende un percorso di formazione a Modena con il “Centro Nascita Montessori” di Roma, ottenendo il Diploma di specializzazione Montessori per la fascia 0-6 anni. Collabora con diverse realtà educative, proponendo incontri per genitori e proponendo ambienti e proposte montessoriane ai bambini e alle bambine.

Iscriviti alla newsletter per conoscere le prossime novità